Detrazioni Fiscali per Risparmio Energetico: come risparmiare denaro e stress
Data: 01 Aprile 2020 | Autore: Nadia Rudellin
Cos’è la detrazione fiscale per risparmio energetico?
La detrazione fiscale per risparmio energetico è uno strumento statale messo a disposizione del cittadino che consente di ottenere agevolazioni fiscali nel caso in cui esegui opere per il miglioramento energetico del tuo immobile, che tu sia proprietario come persona fisica o come società. Ottenere le detrazioni fiscali significa quindi avere l’agevolazione fiscale dall’IRPEF per le persone fisiche, o dall’IRES per le società.
Come si accede all’ECOBONUS?
Abbiamo avuto modo, nostro malgrado, di vedere persone avventurarsi in autonomia nell’ottenimento della detrazione e, per la maggior parte di loro, a causa della poca chiarezza normativa e dei numerosi scogli burocratici non sono riusciti ad ottenere il risultato tanto atteso e desiderato. Molti cittadini per esempio, non sono a conoscenza del fatto che in alcuni casi specifici di detrazione è obbligatorio il supporto da parte di un professionista iscritto a un ordine o collegio professionale, come ad esempio un geometra. Il supporto da parte di un professionista esperto ed abilitato è sempre vivamente consigliato al fine di evitare di essere esclusi dai benefici fiscali.
Per questo motivo da oltre 6 anni, Rudellin Group ha scelto di prendersi cura delle persone che hanno bisogno di usufruire di questo servizio, accontentando solo nell’ultimo anno più di 100 famiglie nel trarre dei benefici in termini di benessere e di agevolazione fiscale mettendo a totale disposizione i nostri strumenti e la nostra conoscenza della materia.
Quali opere danno accesso alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico?
Si può accedere alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico se hai eseguito sul tuo immobile, le opere di seguito riportate dal sito ufficiale di ENEA, sito nazionale ufficiale dedicato alle detrazioni fiscali:
Opere per le singole unità immobiliari con aliquota di detrazione del 50%:
- serramenti e infissi
- schermature solari (tapparelle, persiane, ecc)
- caldaie a biomassa
- caldaie a condensazione classe A
Opere per le parti comuni condominiali o tutte le unità del condominio, con aliquota di detrazione del 65%:
- Serramenti e infissi
- Schermature solari
- Caldaie a condensazione classe A
Opere per le unità immobiliari, con aliquota di detrazione del 65%:
- Riqualificazione energetica globale dell’intero edificio
- Caldaie a condensazione classe A+ Sistema di termoregolazione evoluto
- Generatori di aria calda a condensazione
- Pompe di calore
- Scaldaacqua in pompa di calore
- Coibentazione delle pareti verso esterno o verso ambienti non riscaldati, pavimenti e soffitti
- Collettori solari
- Generatori ibridi
- Sistemi di building automation
- Microcogeneratori
Opere su parti comuni del condominio, con aliquota di detrazione del 70%:
- coibentazione delle strutture (pareti e solai) con superficie di coibentazione maggiore del 25% della superficie totale disperdente (tutte le pareti, pavimenti, soffitti verso ambienti esterni o non riscaldati).
Opere su parti comuni del condominio, con aliquota di detrazione del 75%:
- coibentazione delle strutture (pareti e solai) con superficie di coibentazione maggiore del 25% della superficie totale (tutte le pareti, pavimenti, soffitti verso ambienti esterni o non riscaldati) più QUALITA’ MEDIA dell’involucro.
Opere su parti comuni del condominio, con aliquota di detrazione del 80%:
- coibentazione delle strutture (pareti e solai) con superficie di coibentazione maggiore del 25% della superficie totale (tutte le pareti, pavimenti, soffitti verso ambienti esterni o non riscaldati) più riduzione di 1 classe Rischio Sismico.
Opere su parti comuni del condominio, con aliquota di detrazione del 85%:
- per coibentazione delle strutture (pareti e solai) con superficie di coibentazione maggiore del 25% della superficie totale (tutte le pareti, pavimenti, soffitti verso ambienti esterni o non riscaldati) più riduzione di 2 o più classi Rischio Sismico.
Bonus facciate, con aliquota di detrazione del 90%:
- Opere su pareti che interessano una superficie dell’intonaco maggiore del 10% della superficie totale disperdente dell’edificio (Pareti verso esterno o verso ambienti non riscaldati)