Lavori di Ristrutturazione: Quando sono necessari i permessi?

Data: 09 Aprile 2020 | Autore: Nadia Rudellin

Ristruttrazione quando becessari permessi

I lavori di ristrutturazione possono essere in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Le opere di manutenzione ordinaria sono dedicate alla riparazione, sostituzione o risanamento delle finiture come ad esempio intonaci, serramenti, pavimenti e arredi sanitari e nella maggior parte dei casi non necessitano di presentazione di permessi comunali quindi di titoli abilitativi ma per alcuni comuni è sufficiente una comunicazione lavori in manutenzione ordinaria.

Le opere dimanutenzione straordinaria sono quelle opere dedicate alla variazione degli ambienti che compongono l’unità immobiliare (costruzione e demolizione di muri) e che possono coinvolgere anche parti strutturali. Rientrano in manutenzione straordinaria anche le opere per modificare la volumetria e la sagoma dell’immobile oppure per creare impianti idrico-sanitari e tecnologici.

A chi rivolgersi per lavori di manutenzione straordinaria?

Per dichiarare opere in manutenzione straordinaria è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato iscritto ad un ordine o collegio professionale come un geometra, che procederà con il protocollo del titolo abilitativo che varia a seconda della natura dell’intervento, più precisamente:

· CILA comunicazione inizio lavori asseverata

– viene presentata per interventi di modifiche interne, diversa distribuzione degli spazi interni, sempre che non riguardino modifiche ad opere strutturali. Dal momento del protocollo da parte del geometra non necessità di approvazione da parte del Comune pertanto i lavori potranno iniziare subito oppure con una data programmata.

· SCIA (segnalazione certificata inizio attività)

– da non confondere con la SCIA produttiva o commerciale, viene presentata per interventi di modifica alle parti strutturali dell’edificio come ad esempio su muri perimetrali, scale, fori nei pavimenti e/o soffitti. Dal momento della presentazione presso SUE (sportello unico edilizia) è necessario attendere 30 giorni per poter iniziare i lavori e, a differenza della CILA consente di effettuare varianti in corso d’opera nel caso in cui si decidesse di variare il progetto prima di presentare la fine lavori. Ricadono in SCIA anche gli interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.

· PdC (permesso di costruire)

– viene presentato per interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia come ad esempio interventi di nuova costruzione, ampliamenti di volumetria, modifica della sagoma dell’immobile. Dal momento della presentazione è necessario attendere per giorni. A seconda della Regione, città, Comune in cui si opera l’amministrazione ha la facoltà di stabilire la tipologia di titolo edilizio da fare applicare in base all’entità dell’intervento da effettuarsi.

A seguito di presentazione della pratica edilizia da parte del geometra che può avvenire a mezzo telematico o mezzo cartaceo a seconda delle disposizioni Comunali, per completare l’operazione sarà necessario che il tecnico presenti la variazione catastale tramite procedura DOCFA di Agenzie delle Entrate. Presentando l’opportuno titolo abilitativo comunale e il relativo aggiornamento catastale apporterai alla tua casa modifiche conformi alle normative e potrai beneficiare delle detrazioni fiscali che lo stato mette a disposizione del cittadino. Inoltre, non avrai problemi burocratici nel momento in cui deciderai di venderla.

E se i lavori sono stati gia’ stati eseguiti ma non dichiarati?

Nel caso in cui i lavori di manutenzione straordinaria siano già stati eseguiti senza essere stati dichiarati ovvero eseguiti in assenza di titolo abilitativo presentato da un geometra presso il relativo Comune di competenza, al fine di regolarizzare tali opere sarà necessario ricorrere all’utilizzo della Sanatoria che prevede il versamento di una oblazione amministrativa ovvero una sanzione da corrispondere alle casse della tesoreria comunale. L’importo della sanzione varia a seconda del titolo abilitativo utilizzato, più precisamente:

  • CILA in sanatoria per opere interne a lavori ultimati – euro 1.000,00;
  • CILA in sanatoria per opere interne lavori in corso d’opera, quindi non ancora ultimati – euro 333,00;
  • SCIA/PdC in sanatoria a lavori ultimati – euro 516,00 + eventuale conguaglio comunicato dall’ufficio SUE;
  • SCIA/PdC in sanatoria lavori in corso d’opera, quindi non ancora ultimati – euro 333,00

A chi rivolgersi per la sanatoria?

La pratica edilizia a sanatoria è a cura e firma di un professionista iscritto ad un ordine o collegio professionale come può esserlo un geometra. Rudellin Group affianca quotidianamente privati e agenti immobiliari nella regolarizzazione di opere/interventi che sono stati eseguiti in assenza di comunicazione o segnalazione agli uffici competenti del comune e del catasto. Affidandoti a noi potrai regolarizzare le difformità e ci occuperemo per te di risolvere i problemi legati alla sfera burocratica attraverso gli step di lavoro di seguito elencati:

STEP 1: BACK OFFICE

Comodamente dal tuo divano di casa utilizzando la mail info@studiorudellin.it oppure venendoci a trovare nel nostro ufficio a Paderno Dugnano in Provincia di Milano, potrai fornirci i documenti necessari ad effettuare accesso agli atti presso il Comune di competenza per reperire la documentazione legata al tuo immobile e ti forniremo entro le 24 ore la planimetria catastale e la visura catastale.

STEP 2: IL SOPRALLUOGO DEL NOSTRO GEOMETRA

Il nostro geometra uscirà per un sopralluogo nell’arco di 24/48 ore portando con sé gli strumenti tecnici e la documentazione necessaria ad effettuare una prima valutazione sull’entità delle opere da sanare. Il sopralluogo consentirà al geometra di raccogliere le informazioni che ci aiuteranno a trovare la strada più economica ma nel rispetto delle normative vigenti.

STEP 3: LA PROPOSTA DELLA NOSTRA MIGLIOR SOLUZIONE

A seguito di sopralluogo, avendo raccolto le informazioni necessarie, il nostro Team effettuerà uno studio al termine del quale sarà in grado di proporti la miglior soluzione per la sanatoria e quindi per la regolarizzazione delle opere eseguite in assenza di titolo abilitativo. Saremo così in grado di fornirti un preventivo di spesa e ci occuperemo per te di redigere la pratica edilizia comunale e la relativa variazione catastale portando il tuo immobile ad uno stato di conformità e quindi in linea alle normative vigenti.

Il nostro obiettivo: la tua soddisfazione

Mettiamo al primo posto la tua soddisfazione dando ascolto alle tue esigenze puntando a essere nel tempo il tuo partner di fiducia per l’erogazione di servizi nella sfera edilizia, acustica, APE certificazione energetica antincendio, sicurezza nei luoghi di lavoro, detrazioni fiscali, apertura di nuova attività produttiva e commerciale.

Rudellin Group opera su tutto il territorio nazionale, nei principali capoluoghi regionali, nelle province di Città Metropolitana di Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio. A titolo esemplificativo, il nostro team ha partecipato ad importanti progettazioni in svariati comuni, alcuni dei quali Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Muggiò, Cesano Maderno, Desio, Monza, Lissone, Macherio, Villasanta, Biassono, Vimercate, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Varese, Como, Lecco, Rescaldina, Rho, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Milano, Novara, Vercelli.

Tags: