Vendere Casa: come farlo senza Problemi

Data: 02 Aprile 2020 | Autore: Nadia Rudellin

Vendere casa senza problemi

Oggi il mercato delle compravendite immobiliari è un mercato complesso ed in continua evoluzione, spesso difficile da affrontare soprattutto se chi si affaccia ad esso lo fa per la prima volta e senza il supporto di un professionista esperto come un Geometra o un consulente immobiliare.

Il valore aggiunto di avere al proprio fianco un partner esperto sarà quella di aiutarti nel disbrigo della burocrazia che oggi occupa gran parte della fase preliminare alla compravendita e ti aiuterà a vivere il momento serenamente rendendoti tutto più semplice.

Avrai sicuramente avuto occasione di sentire un familiare, un amico, un collega esprimere quanto sia stato complesso e stressante vivere questa esperienza, esistono al giorno d’oggi numerose normative a cui dovrai far fronte, una tra tante è il Decreto Legge 78/2010 che ci impone, per poter andare a Rogito davanti ad un Notaio, la conformità catastale dell’immobile, ovvero, la perfetta corrispondenza tra lo stato dei luoghi esistente e le risultanze catastali. Per citarne un’altra, è l’obbligo di dotazione di APE Attestato di Prestazione Energetica (ex certificazione energetica) obbligatoria per poter pubblicizzare gli annunci di vendita/affitto e per effettuare l’atto di compravendita. E’ un documento protocollato presso portale dedicato di Regione Lombardia a cura e firma di Tecnico Abilitato iscritto all’Elenco Regionale dei Certificatori Energetici, si effettua tramite una prima parte di sopralluogo obbligatorio e una seconda parte di sviluppo calcoli per attribuzione di una classe che va dalla A4 alla G. Ha durata decennale dal momento del protocollo sempre che non si effettuino opere di miglioramento energetico: in quel caso la validità decade e si dovrà redigere un nuovo APE.

Vendere Casa senza Problemi: COME FARE PER AVERE TUTTI I DOCUMENTI IN ORDINE?

Affidandoti ad un professionista esperto, verrà effettuato in un primo momento il reperimento tramite portale di Agenzia delle Entrate della planimetria catastale rasterizzata, visura ipotecaria, visura storica e verrà effettuato un accesso atti presso il Comune di Competenza per reperimento delle autorizzazioni edilizie del tuo immobile. Ma a cosa servono?

  • Planimetria catastale rasterizzata: Planimetria giacente agli atti del Catasto in cui viene rappresentata graficamente la suddivisione dei locali che compongono l’unità immobiliare;
  • Visura Storica: Ci consente di essere a conoscenza della storicità dell’immobile in termini catastali;
  • Visura ipotecaria: Ci consente di essere a conoscenza se sull’immobile gravano pendenze come ipoteche, pignoramenti, sequestri, donazioni ecc.)

In un secondo momento, il professionista effettuerà un sopralluogo presso casa vostra per accertare la conformità urbanistica e catastale, e, se ne siete sprovvisti, procederà con il rilievo per redazione APE Attestato di Prestazione Energetica (ex certificazione energetica); potrà intervenire in caso di difformità consigliandovi di procedere con la regolarizzazione senza dovervi preoccupare di nulla.

Con un unico sopralluogo, potrai ottenere la documentazione necessaria e le verifiche del caso per essere pronto ad affrontare la compravendita in tutta tranquillità.

Le persone che scelgono di affidarsi a Rudellin Group per la verifica di conformità del proprio immobile potranno usufruire di uno sconto personalizzato nel caso in cui ci sia da effettuare l’APE (ex certificazione energetica) e riceverà in omaggio gli scatti video/fotografici in alta definizione utili per pubblicizzare la vendita/affitto on line.

Ti lasciamo con un ultimo prezioso consiglio: per la vendita/affitto del tuo immobile, per la pubblicità, per trovare il giusto acquirente/locatario, affidati sempre ad un Agenzia Immobiliare, avrai più tempo per te e per la tua famiglia, lasciando il lavoro a persone esperte.

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